Cosa succede se mamma e papà all'improvviso decidono di separarsi?
Ciò che realmente conta non è quello che i genitori vogliono comunicare, ma quello che i figli hanno bisogno di sentirsi dire...molti sono gli interrogativi, le ansie, le paure.
Assunta, di comune accordo o meno, la decisione di separarsi, spesso uno degli ostacoli più grandi per la coppia è la comunicazione della scelta ai figli, la presentazione della nuova futura organizzazione familiare, magari ancora quando neppure gli adulti hanno le idee molto chiare.
E' normale per i genitori in piena crisi, smarriti, sopraffatti dal dolore, dalla delusione, dalla rabbia e dalle preoccupazioni, sentirsi impreparati ad affrontare il confronto con i figli e le possibili conseguenti manifestazioni di malessere e disagio.
La Mediazione Familiare può aiutare i genitori a discutere di questo evento con i figli, a scegliere il momento, il luogo e l'interlocutore più adatto, a concordare versioni comuni, appropriate all'età, senza denigrasi o contraddirsi a vicenda.
Informazioni, spiegazioni e rassicurazioni sembrano non essere state mai abbastanza per i figli di genitori separati.
Per questo motivo, genitori consapevoli e preparati saranno in grado di affrontare meglio i propri sentimenti, le reazioni dei figli, saranno capaci di sostenersi a vicenda.
Ma quali rassicurazioni dare ai figli?
Non sono loro i responsabili della fine dell'unione.
I genitori continueranno a voler loro bene come prima.
Non saranno costretti a scegliere uno dei due genitori.
I figli hanno il diritto di avere una percezione non ambigua dei confini familiari e riuscire, così, ad assumere una posizione stabile all'interno del nuovo assetto familiare.
Esiste ampia bibliografia a supporto, a seconda della fascia d'età dei figli; con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché con la fiaba il bambino può elaborare dolore e paura e trovare la via per esternare i propri sentimenti.
Meglio una realtà ben raccontata che un silenzio che disorienta e allontana.
Kommentare